La partecipazione è gratuita e raccoglie racconti inediti scritti per raccontare la propria esperienza al museo.
Ma perchè è così interessante la visita al museo dal punto di vista didattico? Essa contribuisce allo sviluppo sia cognitivo che sociale dei bambini.
Permette di fare esperienza sensoriale, stimola l'innata curiosità umana e permette un tipo di apprendimento chiamato "informale". Vediamo dunque nel dettaglio cosa dice il bando.
Il museo: la sua importanza per la didattica
I musei forniscono un contesto storico e culturale tale da rendere molto stimolante l'apprendimento tradizionale. Vedere con i proprio occhi dei reperti storici o d'arte consente di percepire meglio l'epoca in cui sono stati prodotti.
L'apprendimento informale è coinvolgente per tutta la classe e si presta a tanti spunti di riflessione e approfondimento da fare in seguito. La visita al museo aiuta anche la socializzazione perchè consente di sperimentare le competenze sociali. Infine, al museo la creatività viene stimolata e incoraggiata.
Premio Barnaba
Per informazioni
Scarica qui il bando di gara completo. Il comitato organizzativo eseminerà i racconti e decreterà i vincitori. I racconti ritenuti più meritevoli saranno inoltre inseriti in una antologia curata dalla casa editrice del Museo Galileo. Tra la rosa dei racconti finalisti sarà poi scelto il vincitore del Premio Barnaba 2024. La consegna del premio avverrà nel mese di settembre 2024 a Pieve Santo Stefano (AR). Per la partecipazione del minorenni è necessaria l'autorizzazione dei genitori.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento