Per l'11 e il 12 maggio 2024, il Centro Studi Erickson ha organizzato un corso online introduttivo al metodo Benso. Il corso è incentrato sui modelli cognitivi, emotivi e motivazionali e cercherà di fornire ai partecipanti degli strumenti di misura e trattamento.
Al centro c'è una attenta riflessione sulla figura del "Trainer Cognitivo" e sulle competenze necessarie per lo svolgimento di questo delicato compito. Vediamo dunque nel dettaglio tutti gli aspetti di questo interessante percorso formativo in streaming.
I docenti e i destinatari
I docenti del corso saranno Francesco Benso, consulente per la ricerca sulle funzioni attentivo-esecutive all'Università di Trento, e la psicologa Eva Benso, Trainer attentiva/cognitiva di III livello del "Metodo Benso". Entrambi si concentreranno su vari contenuti come i diversi network attentivi e i modelli di memoria di lavoro.
Verranno chiarite le modalità di intervento del Metodo Benso e le competenze necessarie del Trainer. Quest'ultima emerge infatti come una figura indispensabile durante il trattamento. Il corso di rivolge alle professioni sanitarie e in particolare a chi lavora nell'ambito della riabilitazione sanitaria.
Metodologia e orari
Il corso prevede un taglio molto pratico e affronterà nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere sul Trattamento Cognitivo Integrato - Metodo Benso. Verranno dunque potenziate le componenti attentive esecutive e gli apprendimenti complessi per lettura, scrittura e motricità. Il metodo viene applicato laddove sono presenti dei disturbi del neurosviluppo con carenza di memoria di lavoro ma anche problemi di autoregolazione emotiva. Tutti questi aspetti incidono fortemente sull'apprendimento scolastico. Il Trainer Cognitico è infatti la figura professionale che mira a migliorare l'attenzione, la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva.
Il corso si truttura su 14 ore suddivise per due giornate. Potrà essere seguito ovunque in modalità streaming sulla piattaforma Zoom. Fino a due mesi dalla conclusione, il corso sarà fruibile sottoforma di registrazione ma non scaricabile. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per ulteriori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito del Centro Studi Erickson.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento