La CAA può dunque essere considerata come una tecnica dai molteplici aspetti che va a interventire precocemente anche in presenza del rischio di un impoverimento comunicativo. Dal Centro Studi Erickson è in partenza un corso online che andrà ad affrontarne tutti gli aspetti specifici. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste l'offerta formativa.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), area della disabilità clinica, si pone come obiettivo la compensazione della disabilità temporanea o permanente. Un progetto CAA è sempre un sistema complesso a sostegno della comunicazione e della relazione tra il bambino, i suoi pari e gli adulti di riferimento. L'uso di strumenti CAA si è da tempo dimostrato efficace in vari contesti di vita del bambino come quelli scolastici e famigliari e un valido aiuto in generale per tutte le persone coinvolte in una situazione di difficoltà comunicativa. Il potere della CAA è infatti trasversale come supporto alla comprensione, alla gestione del tempo e dello spazio di tutti i bambini in particolare di quelli in età prescolare.
I contenuti del corso
- Fornire informazioni tecniche sulla CAA e sulle sue modalità di utilizzo
- Cosa sono gli Inbook?
- Come si progetta un intervento inclusivo sul piano della comunicazione?
Informazioni pratiche
- 15 novembre dalle 14 alle 17
- 16 novembre dalle 9 alle 13
Il primo incontro si concentrerà sulle nozioni di base inerenti alla CAA. Verranno evidenziati tutti gli elementi teorici inerenti a questo strumento, anche a quelli storici, e si concluderà con uno sguardo agli strumenti utilizzabili. La seconda giornata sarà interamente dedicata agli Inbook e alla loro realizzazione. Gli inbook sono libri illustrati dove il testo è interamente rappresentato attraverso un sistema di simboli. Nati per bambini con bisogni di comunicazione complessi, oggi si usano per tutti in quanto migliorano la comprensione e la comunicazione in generale.
- Modelli di inclusione
I partecipanti verranno poi suddivisi in due gruppi sulla base del loro specifico ambito di interesse. I modelli di inclusione nella scuola dell'infanzia si concentra sull'inclusione nel gruppo classe di bambini con bisogni comunicativi complessi. A una parte teorica seguirà un percorso pratico e di taglio laboratoriale. La scelta invece dei modelli di inclusione nella scuola primaria e secondaria verterà sull'utilizzo della letto-scrittura in simboli. Sul sito Erickson la pagina dedicata al corso consente di ricevere ulteriori informazioni e di procedere all'iscrizione.
Maria Serena Cavalieri
Nessun commento:
Posta un commento