lunedì 6 ottobre 2025

La grammatica che diverte con Sam Grammaticus

Rendere la grammatica appassionante e coinvolgente aiuta gli insegnanti nel loro compito educativo e didattico. Ma come fare? C'è un valido aiutante dal Centro Studi Erickson. Si chiama Sam Grammaticus e sarà protagonista di un webinar gratuito. 

Monica Colli e Grazia Mauri prenderanno per mano i docenti partecipanti e li condurranno in un viaggio unico alla scoperta di giochi ed enigmi. Fumetti e cruciverba, enigmi e divertimenti all'insegna della grammatica. Vediamo dunque tutto quello che c'è da sapere e come fare per iscriversi.

 

 

 

 La grammatica: un gioco appassionante

 

Un webinar interamente dedicato alle modalità per rendere la grammatica più vivace e appassionante. L'avventura inizia con Sam Grammaticus, il protagonista di una serie di gialli (la collana i Mini Gialli della Grammatica edita Erickson). Le regole della grammatica si trasformeranno per magia in qualcosa di divertente che appassionerà i bambini. Ci sono i fumetti, i cruciverba da risolvere, i giochi enigmistici alla ricerca degli indizi. Del resto, i Mini Gialli della Grammatica sono proprio dei libri-gioco dove la conoscenza di aggettivi, avverbi, pronomi, articoli e tanto altro viene favorita da un approccio giocoso. 
 
Ma chi è Sam Grammatius? Si tratta di un gatto antropomorfo che assieme a un cagnolino conducono una serie di appassionanti indagini investigative. In tutto sono 5 volumi a difficoltà crescente. In questo modo l'approccio alla grammatica viene fatto in modo valido e funzionale ai programmi di apprendimento. 
 

 
 
Gli insegnanti troveranno nel webinar moltissimi spunti e idee pratiche da mettere immediatamente in atto. Un percorso pratico e utile che riuscirà ad aumentare la motivazione allo studio e l'interesse per la grammatica. 
La moderatrice dell'evento, gratuito e aperto in particolare agli insegnanti dei bambini della scuola primaria, sarà Laura Pulici. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata all'evento del Centro Studi Erickson dove è anche possibile iscriversi.  Appuntamento fissato per il 23 ottobre alle ore 17.
 
 
 
Maria Serena Cavalieri 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento