domenica 30 novembre 2025

Piedi nudi e dinosauri: storie Asperger per tutti i bambini e le bambine


Dal Centro Studi Erickson arriva uno strumento molto valido dove la parola d'ordine è inclusione. Si tratta di un libro orginale che racconta piccole storie Asperger. Considerata oggi tra i disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento, con livello di supporto di tipo 1,  la Sindrome di Asperger non viene più diagnosticata perchè è stata inclusa dal DSM-5 nella categoria più ampia di Disturbi dello spettro autistico. Il termine si continua però a utilizzare in ambito clinico. In questo libro ci sono storie che raccontano di una sensibilità diversa. Vediamolo nel dettaglio.
 
 
 
 

Piedi nudi e dinosauri: un piccolo gioiello di inclusione

Da Erickson Advantages, Piedi nudi e dinosauri ha come protagoniste delle storie Asperger dove viene descritta una sensibilità molto diversa da quella che manifestano la maggior parte delle persone. Sono racconti che hanno il potere di gettare una scia di luce su un mondo diverso da quello solito e che dà l'opportunità di conoscere persone nuove. Con la prefazione di Chiara Mangione e una postfazione di Paolo Cornaglia Ferraris, il libro non segue un filone di narrazione classica. Non c'è un protagonista o un conflitto da risolvere. Le storie hanno lo scopo di interessare e incuriosire presentando alcuni modi atipici di vivere le relazioni, di tessere le amicizie, di vivere le esperienze quotidiane e le emozioni. I personaggi delle storie sono tutti diversi perchè solo in questo modo possono descrivere l'originalità delle persone reali. Sono storie che alla fine si intreccaino tra di loro e invitano il lettore a ipotizzare possibili e variegati finali.
 
Il libro nasce per essere letto tutto d'un fiato oppure per essere fruito a piccole dosi per accompagnare brevi momenti di pausa durante la giornata. Queste sono storie che raccontano di pensieri numerosi, di rumori e suoni che confondono, di carezze o abbracci che possono fare male. Ma sono storie che raccontano anche di un silenzio ristoratore, di affetti che resistono alle incomprensioni, di interessi che donano serenità.  Il libro è disponibile qui in formato ebook. 
 
 
 
Maria Serena Cavalieri 


Nessun commento:

Posta un commento