Vediamo oggi una piccola selezione di libri che raccontano il Natale ai bambini in maniera gioiosa, colorata e didatticamente valida.
In classe la lettura a voce alta stimola il dialogo, aiuta negli esercizi di comprensione del testo, permette di abituarsi a un ascolto attivo. Prima dell'inizio delle vacanze sarà costruttivo leggere in classe alcuni libri per introdursi nell'atmosfera festosa e natalizia.
The Christmas Mystery
The Christmas Mystery di Jostein Gaarder è un romanzo che nasce per i ragazzi della scuola primaria. È concepito come un calendario dell'Avvento dove ogni singolo capitolo corrisponde a un giorno diverso del mese di dicembre.
Si tratta di una lettura appassionante e gioiosa ma anche riflessiva e che aiuta a scoprire il meraviglioso viaggio verso Betlemme e i valori più profondi del Natale.
Wombat Divine
Wombat Divine è un libro molto celebre e conosciuto dai bambini anglosassoni. Perfetto per essere letto a voce alta, racconta la storia del piccolo Wombat e delle sua partecipazione alla recita di Natale. Supererà tante prove e alla fine scoprirà il vero significato delle feste natalizie.
Scritto dall'autrice australiana Mem Fox e illustrato da Kerry Argent, questo libro racconta quanto sia importante per ognuno di noi il sentirsi accolti e accettati senza dover cambiare il proprio modo di essere. Wolbat, giudicato troppo robusto per poter partecipare al Presepe Vivente, si troverà a dover interpretare Gesù Bambino.
The Christmas Boot
The Christmas Boot di Lisa Wheeler è un libro adatto ad essere letto a voce alta anche ai più piccoli. Racconta una fiaba dolce e molto riflessiva, quasi poetica: una donna trova per caso uno degli stivali di Babbo Natale e attraverso questa avventura scopre alcuni valori importanti legati al periodo natalizio.
In particolare scopre quanto sia più bello donare che ricevere. Il libro si presta molto ad attività di gruppo fatte in classe con l'insegnante.
Bella's Tree
Bella'a Tree è il libro scritto da Janet Russell dedicato all'importanza, nella vita dei bambini, della figura dei nonni. La storia si concentra intorno al rapporto tra un bambino e la sua nonna che vanno alla ricerca dell'albero di Natale più bello e scoprono quanto sia importante aiutarsi e sostenersi reciprocamente.
Qui le illustrazioni sono autentica poesia che merita di essere apprezzata nei particolari, sia dai grandi che dai piccoli.
Maria Serena Cavalieri
.jpg)




Nessun commento:
Posta un commento