Domenica 21 dicembre 2025 appuntamento presso la libreria Erickson di Trento per uno spettacolo entusiasmante aperto a tutti. Si parlerà di libri...che parlano ma anche di sentimenti ed emozioni che scaturiscono dalla lettura.
Il grande protagonista sarà BombettaBook che animerà le storie e le renderà molto coinvolgenti. Ma chi è BombettaBook? Non è semplice definirlo, è un lettore ma anche un attore e porta la L.A.R. (lettura Animata Relazionale) in tutte le scuole ormai da tanti anni.
BombettaBook e la L.A.R.
La L.A.R. (Lettura Animata Relazionale) possiamo definirla come una pratica sia narrativa che educativa. Si basa sulla lettura a voce alta e sull'utilizzo di tecniche che stimolano l'interazione corporea ed emotiva di chi ascolta. Tutto questo consente di entrare in relazione e trasforma il libro in una esperienza di condivisione.
Fare L.A.R. non significare recitare o intepretare i personaggi delle storie con varie voci, ma mettere al centro chi ascolta. Il cuore dell'attività è proprio la "relazione", il tentativo di rendere concreto un clima di confidenza e di ascolto reciproco. In una lettura di questo tipo nulla è lasciato al caso, dall'uso sapiente della voce al linguaggio non verbale.
E BombettaBook? Lui è un maestro di L.A.R. che da anni incontra i bambini delle scuola. Domenica prossima 21 dicembre incontrerà le famiglie a Trento, presso la libreria Erickson, e ci sarà da ridere ma anche da emozionarsi. L'esperienza sarà unica e rimarrà nel cuore dei partecipanti. Percè saranno le parole stesse "a muoversi".
La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotaione inviando un messaggio wa al numero 0461/993963. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata sul sito Erickson.
Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:
Posta un commento