mercoledì 14 gennaio 2026

Disturbi dello spettro autistico Interventi educativi evidence-based

Dal 31 marzo è in programma un corso online organizzato dal Centro Studi Erickson incentrato sui disturbi dello spettro autistico. Si pone come un modo per formarsi sull'ABC di primo livello sull'autismo per creare una autentica "cultura dell'autismo" in un clima di sinergia e collaborazione multidisciplinare. 

Si rivolge a tutti coloro, insegnanti e non solo, che entrano quotidianamente in relazione con persone autistiche sia bambini che adulti. Ma vediamo nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere.

  

 

 

Un corso Erickson Advantages

 

Il corso, in partenza il prossimo 31 marzo, fornisce una formazione completa e offre una panoramica approfondita sul metodi di intervento con bambini e adulti autistici. Ci sarà modo di confrontarsi tra i partecipanti e di analizzare strumenti operativi tenendo conto delle Linee Giuda 21 sull'autismo dell'Istituto Superiore di Sanità. Il primo modulo sarà incentrato interamente sulla conoscenza dei disturbi dello spettro autistico. Verranno spiegate le linee guida e verranno analizzati i vari fattori di stress delle famiglie e del caregiver. Sempre grazie al primo modulo, i partecipanti impareranno a riconosere i segnali tipici dell'autismo in base all'età di riferimento. 
 
Il secondo modulo sarà dedicato, tra i tanti punti in programma, alla comunicazione all'interno dello spettro, ma anche al gioco e alle abilità sociali. Si parlarà di CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) e del perchè può essere molto utile in presenza di autismo. Verranno poi presentati vari supporti e strategie.
 
Il terzo modulo si concentrerà interamente sul gioco e sulle autonomie. Come aiutare nel controllo degli stimoli? Come usare in maniera consapevole i rinforzatori? Seguirà un quarto modulo incentrato su autismo e ABA e sui modi per scegliere il trattamento più idoneo. Il percorso prevede anche due webinar di approfondimento gestiti dallo stesso tutor del corso.
 

Informazioni pratiche

 
Il corso inizia il 31 marzo 2026 e avrà una durata di circa 2 mesi. Sarà sviluppato interamente online con videolezioni, slide e materiale gratuito di approfondimento. Il tutor sarà Marco Polis, docente di pedagogia e didattica speciale. In tutto sarà strutturato in 50 ore di apprendimento. Per conoscere il costo del corso e per iscriversi è possibile consultare la pagina dedicata sul sito del Centro Studi Erickson.
 
 
 
 
Maria Serena Cavalieri 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento