venerdì 13 febbraio 2026

Concorso nazionale di Letteratura per ragazzi "C'era una volta..."

C'e tempo fino al 31 marzo per partecipare al Concorso Nazionale di Letteratura per Ragazzi Vasco Francesco Fonnesu dedicato ai racconti inediti per ragazzi. 

Si tratta di una bellissima occasione per gli insegnanti di cimentarsi nella scrittura di una storia per bambini o per provare a dare una possibilità in più a una storia nel cassetto...Vediamo dunque tutto quello che c'è da sapere per partecipare.

 

 

 

Un concorso per chi scrive per i ragazzi

 

Al concorso possono partecipare persone di tutte le età con un massimo di 3 racconti per persona. Gli elaborati dovranno rientrare nei tipi narrativi della fiaba, della novella e del racconto. Il target è costituito dai ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni. I lavori devono erssere inediti e spediti presso il comune di Monterchi in provincia di Arezzo. La premiazione avrà luogo nel mese di maggio presso il Teatro Comunale di Monterchi e riceverà risonanza dalla stampa e dalla televisione. Inoltre, le opere dei vincitori potranno essere lette da tutti grazie alla pubblicazione di un volume antologico pubblicato dalla casa editrice Edizioni Helicon di Arezzo.  I premiati dovranno partecipare alla premiazione, pena la mancata assegnazione del premio.
 
 

La sezione di narrativa edita per ragazzi

 

Una sezione specifica del premio sarà dedicata alla narrativa edita per rafazzi pubblicata dal gennaio 2018 a marzo 2026. Chi vuole partecipare con un proprio romanzo edito dovrà inviarlo in 4 copie presso il comune di Monterchi entro il 31 marzo 2026. Ci sono premi in denaro e un diploma d'onore. Anche in questo caso i premiati sono tenuti a presenziare alla premiazione, pena l'esclusione. Per ulteriori informazioni e per iscriversi si può consultare la pagina web dedicata.  

 

Maria Serena Cavalieri 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento