martedì 22 dicembre 2015

I 100 anni della teoria della relatività: parlare di Einstein in classe

La casa editrice Boringhieri, in occasione dei 100 anni dalla teoria della relatività propone alcuni libri molto interessanti che possono essere un valido supporto didattico per parlare ai ragazzi delle teorie di questo grande uomo di scienza che ha sicuramente lasciato un segno importante nella storia dell’umanità. 


Il primo si intitola Il capolavoro di Einstein. Il 1915 e la teoria della relatività generale di John Gribbin con Mary Gribbin.





E’ una sorta di diario scritto per celebrare un anno fortunatissimo per il grande fisico. Era proprio il 1915 quando si delinearono le teorie della relatività ristretta e della relatività generale. 

Ancora Boringhieri ci propone  Relatività di Albert Einstein, si tratta dell’edizione anastatica di quella originale che tra l’altro fu il libro di Einstein più letto in assoluto.

Infine, ma non ultimo per importanza, c’è sicuramente il convegno dal titolo “La relatività generale, 100 anni dopo” organizzato nel mese di novembre appena trascorso, dall’Accademia delle Scienze di Torino. 

In relazione ai lavori del convegno, è stata organizzata una mostra che ospita documenti importanti che sono un’utile testimonianza del lavoro di Einstein e che ci possono aiutare a comprendere meglio un percorso di vita tutto dedicato alla scienza e alla scoperta.


Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento