mercoledì 20 gennaio 2016

Le nostre scuole a bordo della navicella spaziale!

“Le scuole a bordo di una navicella spaziale” è un progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del  Ministero della Difesa.

Per il 2016 sono previste tantissime attività, con lezioni in aula tenute da esperti, sul tema della sicurezza stradale e non solo.





I ragazzi avranno inoltre l’opportunità di partecipare a concorsi strutturati appositamente per la sensibilizzazione su alcuni temi importanti. Il piano è rivolto agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.


Si inizia con il concorso per celebrare i 70 anni della Fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, per poi passare inoltre ad un approfondimento sulle tematiche storiche della Grande Guerra.

In particolare, colpisce l'attenzione, sicuramente per l'originalità, il concorso “Scuola: spazio al tuo futuro”. Gli studenti saranno chiamati a svolgere degli elaborati mettendo in pratica le nozioni apprese a scuola.

Ma di cosa parleranno questi elaborati?

Essi racconteranno idee e proposte che poi saranno sperimentati addirittura a bordo della International Space Station!

Il bando verrà lanciato nel 2016/2017 ed è rivolto alle classi IV e V delle scuole secondarie superiori.

Per i bambini delle scuole primarie, ci sarà un ciclo di lezioni sull’educazione stradale “La buona strada della sicurezza”. Le lezioni saranno tenute, per gli istituti che ne faranno richiesta, dagli esperti dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia (Anai).


Di grande prestigio e respiro internazionale, è infine il concorso “Nazioni Unite per la pace”, promosso in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza dei 70 anni della fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2016.

Per ulteriori informazioni, si rimanda al sito del MIUR:
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs180116

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento