lunedì 29 febbraio 2016

I cambiamenti climatici e il dissesto idrogeologico: il ruolo del bosco

I bambini e i ragazzi delle classi IV - V delle scuole elementari, delle scuole medie e delle scuole superiori, hanno tempo fino al 15 marzo 2016 per partecipare al concorso “I cambiamenti climatici e il dissesto idrogeologico: il ruolo del bosco” organizzato dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

Ormai giunto alla XIII edizione, il concorso vede come protagonista “il bosco” e in particolare, il Parco Nazionale del Cilento, che ha collaborato alla fattibilità di questa bella iniziativa.

Il premio si propone, tra gli obiettivi, quello di una duplice valenza didattica: da una parte coinvolgere i ragazzi ad esprimere pienamente la propria immaginazione, e dall’altra sensibilizzarli ai temi importanti della difesa ambientale e dell’amore per la natura.

I ragazzi possono iscriversi sia personalmente che insieme ai loro compagni, come intera classe, e sono possibili sia lavori individuali che collettivi.


L’argomento richiesto, in forma di elaborato, focalizza l’attenzione sul bosco inteso proprio come una casa. Il bosco, infatti, è proprio la casa di tante specie di animali, tra cui uccelli, mammiferi, molti dei quali sono a rischio di estinzione. 

Perché oggi accade questo? Quali sono le responsabilità umane? Cosa si può fare per rendere il bosco una casa più accogliente per gli animali che lo abitano?


Dal bosco, il tema si sposta a quello più generale dell’intero pianeta Terra, con i suoi enormi problemi di inquinamento, di erosione del suolo, di deforestazione. 

In tutto questo, emergono tre parole fondamentali: conoscenza, rispetto e impegno. Sono queste le parole chiave che riassumono l'atteggiamento da adottare un pò da tutti noi, secondo gli organizzatori del concorso, una sorta di slogan da diffondere e condividere.

Per eventuali informazioni e per avere il bando completo del concorso, si può scrivere a: info@premioericafraiese.it

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento