martedì 5 aprile 2016

Gli studenti fanno vedere le stelle: XVII Settimana Nazionale dell'Astronomia

Dal 18 al 22 aprile 2016 appuntamento con la XVII edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia. Voluto fortemente dal MIUR, questo evento imperdibile vedrà protagonisti gli studenti che avranno modo di avvicinarsi al mondo dell’astronomia. Una garanzia importante è l’organizzazione affidata alla Società Astronomica Italiana e all’Istituto Nazionale di Astrofisica.



L’edizione che sta per iniziare, sarà dedicata in gran parte al Sistema Solare. A partire dalle prime esplorazioni degli anni sessanta, fino a Exomars, il viaggio verso Marte, in corso proprio quest’anno, i ragazzi avranno modo di accostarsi a tematiche molto affascinanti, alla scoperta del cielo e dei pianeti, un vero e proprio viaggio tra i mondi che ci circondano.

Non solo. L’iniziativa vuole anche essere un valido modo per avvicinare i ragazzi, soprattutto di scuola superiore, alle discipline astronomiche e all’astrofisica, perché le possano considerare come valide opzioni o scelte per un futuro universitario e di ricerca. 




Quelle citate, sono discipline molto complesse, ma che hanno il vantaggio di essere estremamente coinvolgenti. Suscitano per questo un ottimo riscontro tra i giovani.

Proprio in questa ottica, l'astronomia rappresenta un modo per combattere la tendenza negativa di abbandono degli studi di area scientifica, un fenomeno che sta interessando tutta l’Europa.


La manifestazione si terrà a Reggio Calabria, a partire dal prossimo 18 aprile, presso il Palazzo Provinciale “Corrado Alvaro” ed è a cura del Planetario Provinciale Pythagoras.

Durante la settimana, si assisterà allo svolgimento della gara finale per le Olimpiadi Nazionale di Astronomia e ci sarà la proclamazione della squadra chiamata a rappresentare l’Italia alla Olimpiadi Internazionali.

Non mancheranno importanti riferimenti ad alcuni grandissimi protagonisti della cultura e della letteratura mondiale, come Ulisse, grande viaggiatore, e Dante Alighieri. Si parlerà naturalmente di sbarco sulla luna e i  ragazzi potranno fare tante domande e ricevere risposte autorevoli.

Infine, ci sarà modo di ragionare sul come preservare e difendere non solo il nostro antichissimo pianeta, ma anche tutto il Sistema Solare.
Per ulteriori informazioni, si possono visitare i siti internet degli enti che organizzano l'evento:

SAIt (www.sait.it)
INAF (www.inaf.i)

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento