martedì 5 aprile 2016

L'alunno più buono dell'anno!

Anche quest’anno, torna l’appuntamento tanto atteso con il premio “Ignazio Salvo” organizzato dall’associazione con sede a Poli.

Si rivolge a tutti gli studenti, a partire dalla scuola primaria, ed è indetto proprio in memoria di Ignazio Salvo, lo studente morto all’età di 19 anni di distrofia muscolare progressiva.




Il premio vuole valorizzare gli studenti che si sono distinti maggiormente per atti di valore morale, per coraggio, per solidarietà e gesti di amicizia. Nato nel 1974, questo premio non vuole essere solo di incoraggiamento ma anche di esempio per tutti, anche come modo di contrastare il fenomeno del bullismo.

Il premio nasce proprio in memoria di questo Alunno del Collegio Nazareno dei Padri SCOLOPI di Roma, colpito da distrofia muscolare progressiva ma che ha saputo affrontare la sua malattia con grandissimo coraggio.  I suoi Genitori, d’accordo con il Padre Scolopio, p. Armando Pucci, allora Preside del Collegio Nazareno, vollero l’istituzione di questo premio, proprio in memoria del loro carissimo figlio, morto all’età di 19 anni.

La partecipazione è molto semplice. Ogni insegnante, preside o dirigente scolastico, potrà segnalare all’associazione, entro la prima settimana di aprile, gli studenti che secondo loro si sono maggiormente distinti eticamente parlando, fermo restando il permesso accordato dei genitori degli allievi.
 
Per informazioni è possibile visitare il sito del MIUR. Su donboscoland.it possiamo leggere la bellissima storia di  Arianna Falcone, la ragazzina di 14 anni vincitrice del premio nel 2014, per aver assistito con grandissima cura, amicizia e dedizione, una sua compagna di classe disabile.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento