venerdì 29 aprile 2016

Una bella iniziativa per imparare a “vivere da sportivi”!


È indetta la campagna di sensibilizzazione sull’etica dello sport “Vivere da sportivi: a scuola di fair-play”.

 Si tratta di un concorso che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ai loro insegnanti. Le scuole sono invitate a realizzare degli spot e dei video brevi che spieghino il significato dell’espressione “Fair Play”.



Il motto del concorso, è molto semplice e in pochi click si può partecipare. Sul sito dedicato all’iniziativa, che vede tra gli altri la partecipazione della Regione Lazio e della RAI, con il patrocinio del CONI, l’invito è aperto a tutti gli studenti della scuole secondarie di secondo grado. Qui sotto si può acccedere direttamente al pdf con il regolamento completo.



http://www.viveredasportivi.it/images/pdf/2016_vds_bando_studenti.pdf

Per partecipare c’è tempo fino al 10 giugno 2016 e basterà poco materiale a disposizione per realizzare un piccolo spot pubblicitario o un cortometraggio che possa essere diffuso su internet o trasmesso in televisione. 

Ci vuole soltanto un computer, una videocamera, ma può bastare anche una web cam. Quello che deve essere chiaro, infatti, è il concetto che sta dietro la realizzazione tecnica del video, e cioè il concetto di etica nello sport e l’importanza di un’idea di sport sana, scevra da qualsiasi secondo fine, che esuli dal rispetto per l’avversario. Un bell’esempio di educazione allo sport che le scuole non possono perdersi!





Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento