mercoledì 25 maggio 2016

Dante è ancora protagonista della XV edizione del Certame Nazionale!

In partenza il Certame Nazionale Dantesco. Siamo ormai giunti alla XV edizione di questo appuntamento organizzato dal Liceo classico   e Linguistico Statale “Carmine Sylos” di Bitonto. 

Il concorso è riservato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado e per partecipare c’è tempo fino al 31 maggio 2016.




Obiettivo del concorso è quello di promuovere la conoscenza e la comprensione dell’opera del sommo poeta Dante Alighieri, che tanto ha lasciato all’umanità intera, con la sua opera.  


Non solo. Si tratta di un modo piuttosto originale per insegnare ai ragazzi ad apprezzare e anche ad amare l’opera di Dante. Massima attenzione viene data, quindi, agli aspetti estetici, alla musicalità insita ne “La Divina Commedia”, all’emozione pura che sa suscitare nel lettore.
Leggere Dante è sicuramente una bella sfida, per tanti ragazzi purtroppo in qualche caso abituati a considerare il peso della letteratura, e non gli aspetti emotivi legati ad essa.



In particolare, si vuole con questo concorso, invitare i ragazzi a riflettere sull’esperienza umana e culturale, che ha accompagnato la vita di Dante, e che ci è stata consegnata in eredità, assieme alla sua inimitabile opera.

Per partecipare, i ragazzi hanno tempo fino al 31 maggio 2016 e per qualsiasi informazione, si può scrivere a questo indirizzo email: edvige.mastantuono@istruzione.it   

Maria Serena Cavalieri                                                                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento