giovedì 22 settembre 2016

Booktrailer Film Festival!

A Brescia, il liceo scientifico "Annibale Calini" ha organizzato anche per quest'anno, il tanto atteso “Booktrailer Film Festival”. Sono chiamati a raccolta tutti i giovani aspiranti booktrainer, perchè ci racconteranno le emozioni provate dalla lettura di un libro, attraverso il linguaggio video. Basteranno un pc, una videocamera, e naturalmente...un libro!



Nato nel 1997, nell'ambito dei Dies Fasti, il "Booktrailer Film Festival" è una iniziativa culturale molto speciale, che comprende non solo una rassegna, ma anche un concorso. Grandi protagonisti sono gli studenti delle scuole secondarie, chiamati a raccolta per partecipare come fulcro ad un processo di comunicazione, foriero di risultati, tra le scuole e i loro territori. 


Il Booktrailer Film Festival è anche concorso: verranno prodotti booktrailer dai ragazzi del Calini e dai loro compagni di altre scuole italiane ed europee. Si tratta di veri e propri video, realizzati interamente dai ragazzi, dove chi ha letto un determinato libro, spiega agli altri perchè dovrebbero leggerlo. Emozioni forti, sensazioni, gioia, tutti sentimenti che la lettura di un libro può suscitare, vengono espressi proprio dal linguaggio video e digitale.

L'obiettivo, come si evince direttamente dal sito internet dell'iniziativa, è quello di portare avanti un messaggio di comunicazione, quello dei grandi media e comunicatori di massa, come le radio e le televisioni locali. Un lunguaggio che spesso viene considerato di serie B, e messo in contrapposizione a quello letterario.

Sempre sul sito del Festival, possiamo leggere che i ragazzi del Calini stanno mettendo a punto tanti percorsi letterari, finalizzati all'esplorazione di tante lettere, dai classici alle opere più recenti, il tutto all'insegna dell'immaginazione, che approda fra le pagine di un libro.


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento