lunedì 7 novembre 2016

In classe ho un bambino che...

"In classe ho un bambino che..." è il titolo del convegno, organizzato dal periodico "Psicologia e Scuola" dell'editore Giunti, che si terrà a Firenze, presso il Palazzo del Congressi, dal 10 all'11 febbraio 2017. 

Il convegno sarà un importante momento di riflessione, per fare il punto sugli ultimissimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica relativamente all'ambito scolastico.




Siamo ormai giunti alla quinta edizione di questo importante appuntamento per i docenti e per il mondo della scuola. Il programma del convegno, consultabile qui è ancora provvisorio, ma prevede alcune partecipazioni davvero imperdibili, come quella del Prof. C. Cornoldi dell'Università degli Studi di Padova, che introdurrà i lavori parlando dei nuovi orientamenti della Psicologia applicata alla scuola.




Si parlerà di "Emozioni e apprendimento" con la prof.ssa Lucangeli dell'Università di Padova, e di  Neuroscienze a scuola, con il prof. Della Sala dell'Università di Edimburgo.
Durante i laboratori paralleri, si affronterà il tema dei Profili funzionali nei DSA, il tutto a cura di C. Bachmann  dello Studio Centro Risorse di Prato.




E poi, ancora nei laboratori paralleli, "Educare la mente al ragionamento: “Insegnare a pensare: la matematica come problem finding” a cura di S. Germagnoli  dell'Università Cattolica di Milano.

Si parlerà anche di scuola dell'infanzia, con la prof.ssa Laura Traverso, dell'Università degli Studi di Genova: "Promuovere l'autoregolazione alla scuola dell'infanzia".

La partecipazione al convegno è a fronte di una quota di iscrizione, ed è a numero chiuso. Per compilare il modulo di iscrizione, si può cliccare qui.

Maria Serena Cavalieri






Nessun commento:

Posta un commento