mercoledì 1 febbraio 2017

Premio Nazionale Federchimica Giovani

La chimica è la scienza del futuro! Creatività e fantasia, ci permettono di entusiasmarci con questa disciplina dalle molteplici opportunità. 

Da tutto questo nasce il Premio Nazionale Federchimica Giovani che si rivolge agli studenti della scuole primarie di secondo grado e a quelli degli Istituti Superiori e che gli permette di raccontare "la loro" chimica. Un'esperienza nuova, fresca e dinamica. Ma vediamo i dettagli del concorso.


L'obiettivo del concorso è quello di potenziare la sinergia tra mondo della scuola e Industria, attraverso la presentazione, da parte degli studenti, di progetti didattici innovativi e creativi, che vanno dall'utilizzo della chimica tra le azioni e le necessità di uso quotidiano, passando per le grandi conquiste tecnologiche che lo sviluppo della chimica ci ha consentito, fino alla sicurezza sul piano alimentare. 




I ragazzi potranno scegliere fra le diverse sezioni a concorso, tratteranno argomenti di biotecnologia, di farmacia (in riferimento ai vegetali e agli animali), di detersivi, fertilizzanti, veicoli a idrogeno, chimica di base e plastica.

E' possibile partecipare al concorso singolarmente oppure in gruppo e la forma scelta può essere quella del testo scritto semplice oppure del reportage giornalistico o intervista. 

Per partecipare c'è tempo fino al 31 marzo 2017. Il bando completo e tutte le informazioni, sono reperibili direttamente sul sito del MIUR nella sezione dedicata ai concorsi per studenti.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento