lunedì 13 febbraio 2017

Convegno Internazionale Logopedia

Primo convegno internazionale di Logopedia: il farsi e il disfarsi del linguaggio. 

E' il titolo del convegno, organizzato dal Centro Studi Erickson, che si terrà a Rimini il 3 e il  4 marzo 2017. 

Al centro di tutti gli interventi e dei workshop, ci sarà il linguaggio, così come ci accompagna quotidianamente nel corso della vita. Esso si caratterizza da sempre in quanto canale comunicativo primario. 

Questo convegno permetterà ai partecipanti sia di esplorare le conoscenze scientifiche su cui si fonda la professionalità del logopedista, sia di approfondire la natura stessa della logopedia.

Il logopedista, è “il professionista che si occupa della riabilitazione delle problematiche del linguaggio umano”, svolgendo una serie di interventi sia sulla voce, strumento principale del linguaggio, e sia sulle competenze neurocognitive e psicologiche che sostengono il linguaggio stesso.

Nell’ambito di questo convegno, verrà data ai partecipanti l’opportunità di approfondire il ruolo del logopedista e di capire in cosa consiste nello specifico la professionalità del logopedista e i suoi ambiti di intervento.



Tra i filoni tematici del convegno, ci sono lo sviluppo e i disturbi del linguaggio, i DSA, la multiculturalità, la sordità.

Si parlerà di tipologie di interventi riabilitativi e di supporti alla comunicazione, di disprassia verbale e di nuovi strumenti di valutazione.

Il convegno si rivolge ai professionisti del settore, ma anche agli educatori, agli psicologi, al personale socio-sanitario, ai medici.



Per ulteriori informazioni, e per iscriversi al convegno, è possibile visitare il sito del Centro Studi Erickson.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento