giovedì 2 marzo 2017

Corso di Perfezionamento: il tutor dell'apprendimento per gli studenti con DSA

L’Istituto di Metodologia didattica e della comunicazione della FSE, ha organizzato a partire da questo mese di marzo, un corso di perfezionamento dal titolo "Il Tutor dell’Apprendimento per gli Studenti con DSA”.  

Il corso si svolgerà dall’11 marzo al 17 giugno 2017, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.




Durante il corso, che prevede più incontri tra il mese di marzo e quello di giugno 2017, si affronteranno in particolare le esigenze relative agli allievi con difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.

Queste difficoltà incidono inevitabilmente sul rendimento a scuola e in generale possono determinare altri tipi di problematiche, anche di adattamento scolastico. 


“Il sostegno da parte di figure competenti costituisce, in queste situazioni, un fattore che favorisce l’inclusione e lo sviluppo equilibrato di abilità necessarie, nonché la crescita generale della persona” si legge sulla scheda di presentazione del corso, che troviamo sul sito internet della Facoltà.

Obiettivo del percorso, è quello di fornire strumenti teorici e pratici al partecipante, per renderlo così Tutor dell’apprendimento.

Quella del “Tutor dell’apprendimento” è una figura che  si è definita con la legge numero 170 dell’8 ottobre 2010 sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Questa figura:
  • sostiene i processi di apprendimento attraverso l’accompagnamento qualificato nei compiti a casa, mirando al graduale incremento dell’autonomia dello studente con DSA
  • facilita i processi comunicativi tra Famiglia, Scuola e Servizi, contribuendo alla realizzazione di efficaci interventi sinergici. 


Presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, Facoltà di Scienze dell'Educazione, si svolgerà questo corso e specificatamente con il seguente calendario:

11, 25 marzo 2017
1, 29 aprile 2017
13, 27 maggio 2017
17 giugno 2017

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, cliccando qui oppure inviare una mail a: dsa@unisal.it.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento