martedì 21 marzo 2017

Corso base per la formazione di tecnici ABA


Il Centro Studi Erickson ha organizzato, insieme all’ Istituto Walden di Roma, un corso base di formazione per tecnici ABA (Applied Behavior Analysis). Il corso si terrà a Trento, nella sede delle Edizioni Erickson, tra il 13 e il 16 giugno 2017. 

 

“Gli studi e le ricerche sulla validazione empirica dell’efficacia dei Programmi di Intervento Intensivo Precoce nell’ambito dei disturbi pervasivi dello sviluppo e nelle varie forme di autismo, mediante l’approccio Applied Behavior Analysis, assegnano un ruolo fondamentale come predittore di successo del trattamento alle attività quotidiane svolte dalla figura professionale che nell’approccio originale, nei Paesi anglosassoni, viene spesso etichettata con il termine “Terapista ABA”.




In Italia tale termine richiama le figure professionali tipicamente sanitarie risultando riduttivo pertanto, in alternativa, utilizzeremo l’espressione di “Tecnico ABA”.






Così, leggiamo sulla scheda di presentazione del corso che possiamo reperire, integralmente e completa di tutte le ulteriori informazioni pratiche per effettuare l’iscrizione al corso, sul sito delle edizioni Erickson, semplicemente cliccando qui


Tra gli obiettivi del corso, c’è la conoscenza dei sistemi di classificazione internazionale delle varie forme di Autismo, conoscenza dei sistemi di osservazione diretta e indiretta del comportamento, conoscenza dell’analisi funzionale del comportamento, conoscere le tecniche di trattamento e saper condurre un’analisi funzionale del comportamento.


Il partecipante al corso per Tecnici ABA dovrà porre la firma in ingresso e uscita per ogni unità di insegnamento-apprendimento. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza del corso per Tecnici ABA a chi ha frequentato tutte le ore. 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento