venerdì 28 aprile 2017

Le comunità per minori: metodologie di intervento, di formazione e di valutazione

Un corso della durata di due mesi, che offre 50 ore di formazione online. E’ organizzato dal Centro Studi Erickson, e nasce da Paola Bastianoni, autrice dell’iniziativa, mentre il tutoraggio è affidato a Monia Ciriello. 

Obiettivo del corso, che si rivolge agli educatori delle comunità per minori, è quello di fornire utili strumenti per il loro lavoro, sia da un punto di vista prettamente concettuale che pratico.

Le basi concettuali e pratiche, che verranno fornite ai partecipanti durante lo svolgimento del corso, permetteranno loro di mettere in atto metodologie idonee e utili nelle quotidianità in comunità, infatti sulla scheda di presentazione del corso, reperibile cliccando qui, leggiamo:

L’obiettivo del corso è quello di fornire agli educatori delle comunità per minori e delle case famiglie, agli operatori sociali, ai volontari e a chi è interessato ad operare nelle strutture residenziali per minori e per neo maggiorenni le basi concettuali e teoriche, strumenti operativi e metodologie idonee a realizzare interventi quotidiani in comunità con valenza protettiva e riparativa rispetto ai  gravi danni evolutivi e relazionali che subiscono i bambini e gli adolescenti allontanati dalle loro famiglie disadattive.

Il percorso formativo del corso è suddiviso in vari moduli: nel primo verranno in luce gli aspetti meramente strutturali e gli aspetti legislativi in merito alla comunità per minori.

Nel secondo modulo, ampio spazio verrà dedicato alla vita quotidiana delle comunità e alla valenza educativa propriamente calata nel quotidiano. Si parlerà di regole, di routine e dello spazio come espressione del sé.

Nel terzo modulo, tra le altre cose, si parlerà anche di cura personale, di gioco e di divertimento, di sostegno empatico.

Infine, l’ultimo modulo sarà tutto dedicato agli strumenti operativi e alle metodologie di intervento.

Il corso inizia il 2 maggio 2017, per maggiori informazioni si può cliccare qui

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento