venerdì 25 maggio 2018

L’intervento psicologico con i minori vittime di traumi

Un corso online organizzato dal Centro Studi Erickson, con partenza il 29 maggio prossimo, intitolato "L'intervento psicologico con i minori vittime di traumi". 

Il corso interamente in e-learning avrà la durata complessiva di 2 mesi con 50 ore di formazione online comprensive anche del tempo dedicato allo studio dei materiali e allo svolgimento delle verifiche finali. Tutor del corso, Lucia Monicchi mentre le autrici sono Annalisa Vicari e Lucia Monicchi.


Tra i moduli del corso, verranno affrontati il tema del Trauma e delle conseguenze nello sviluppo del bambino, quindi verrà definito chiaramente il concetto di Trauma, la Teoria dell’attaccamento e i fattori di rischio. 

Inoltre, il modulo numero 2 sarà dedicato alla comprensione e alla individuazione dei principali sintomi di traumatizzazione, quindi test e scale di valutazione del sintomo e approfondimenti di casi clinici salienti. 

Gli altri moduli, vertono sulla presa in carico terapeutica del minore vittima di traumi e anche in questo caso ci saranno casi clinici esplicativi. 

L’ultimo modulo sarà incentrato sulle fasi della terapia con il bambino vittima di trauma, con l’ambito della relazione, l’elaborazione del trauma, le ricadute, la fase di verifica e di monitoraggio.

Il corso sarà interamente online e la frequenza è consentita previo versamento di una quota di iscrizione. Per ulteriori informazioni e per iscriversi cliccare qui

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento