lunedì 8 ottobre 2018

Dickens Books Awards e Charles Dickens online: due bellissime opportunità per chi ama il famoso scrittore inglese

C’è tempo fino al 30 novembre 2018 per iscriversi al concorso DICKENS BOOKS AWARDS organizzato dall’Accademia degli Artisti di Casavatore in provincia di Napoli, in collaborazione con il Centro studi Storici di Eboli. 

Si tratta di un concorso che si rivolge ad opere edite, in particolare romanzi e narrativa in genere, quali romanzi a tema libero, ma anche di fantascienza, storici e per ragazzi.

Ma non solo: il portale inglese CHARLES DICKENS ONLINE è foriero di belle sorprese per chiunque ami Dickens. 


In particolare, una sezione del concorso "Dickens Books Awards"  è dedicata alla letteratura per ragazzi, quindi racconti, storie di avventura, fiabe e in particolare anche illustrazioni. 

Fa parte del premio anche la sezione Golden Books. La premiazione, che riguarderà anche l’assegnazione di menzioni speciali, si svolgerà entro il mese di aprile 2019.

Scena tratta da una famosa trasposizione cinematografica di "Great Expectations" del 1946

Il famoso scrittore inglese che tanto ha segnato la storia della letteratura mondiale, il “papà” di tantissimi personaggi amati da intere generazioni di giovani, come Oliver, Scrooge, Pip, è protagonista di un portale web davvero interessante. 

Si tratta di CHARLES DICKENS ONLINE, un sito dove possiamo trovate moltissime informazioni, in inglese, sulla vita dello scrittore e in particolare sui romanzi. 

Ma la grandissima possibilità offerta dal portale, è quella di poter leggere in formato ebook, direttamente online, moltissime opere dello scrittore nelle loro primissime edizioni, come il famosissimo “A Christmas Carol”. 


MARLEY was dead: to begin with. There is no doubt whatever about that. The register of his burial was signed by the clergyman, the clerk, the undertaker, and the chief mourner. Scrooge signed it: and Scrooge's name was good upon 'Change, for anything he chose to put his hand to. Old Marley was as dead as a door-nail.

Cosi, un romanzo come “Great Expectations” può essere letto e riletto direttamente sul portale, arricchendo il proprio vocabolario in inglese, oppure utilizzando il testo per drammatizzazioni o per letture “ad alta voce” sia a casa che a scuola.

Clicca qui per accedere al portare dedicato a Dickens!


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento