martedì 13 novembre 2018

Raccontami il Natale

Scade il prossimo 24 novembre 2018, ma la conferma di partecipazione va inviata con email entro il 15 novembre, la III edizione del concorso letterario “Raccontami il Natale”, organizzato dal comune di Revigliasco d’Asti con il patrocinio del Progetto Culturale e Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Asti.

Si tratta di un concorso letterario molto singolare, che si rivolge ai ragazzi a partire dai 16 anni, incentrato sul tema del Natale in tutte le emozioni e i sentimenti che suscita, come il desiderio di stare in famiglia, l’amore per i propri cari, per gli amici, la tradizione, i tanti ricordi d’infanzia che ogni anno sa riportare alla memoria. 


Una luce sempre accesa, che illumina il cammino di ognuno di noi durante il lungo inverno, che il comune di Revigliasco vuole celebrare degnamente non solo con questo concorso letterario per racconti brevi ed inediti, ma anche con una manifestazione di ampio respiro, una rassegna culturale incentrata sulla “Sacra Rappresentazione della Natività” che si svolgerà la sera della vigilia di Natale, nella splendida ed affascinante cornice del centro storico del paese. Qui sotto c'è la locandina con il dettaglio della manifestazione:


Si tratta di un bellissimo esempio di come un importante evento culturale possa dare voce ai giovani scrittori in erba, desiderosi di cimentarsi con un tema importante, come quello del Natale, ma vicino e sentito da tutti, un tema portatore di gioia e di serenità.

In generale, questa bella iniziativa Revigliaschese, da spazio alla creatività, stimola una riflessione, un approccio, un fermarsi a pensare al Natale, sia da un punto di vista spirituale che sociale e antropologico. 

I partecipanti al concorso sono invitati ad attingere, ad esempio, da fatti reali, da ricordi propri e personali, famigliari, oppure attinti dalla tradizione collettiva, o ancora, frutto solamente di fantasia e di immaginazione. 

L’importante sarà che tutti i racconti, in un modo o nell’altro, possano rimandare ai temi universali, vicini a tutti noi come esseri umani, e in quanto tali, tutti fratelli. 

Per scaricare il bando completo del concorso clicca qui


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento