venerdì 23 novembre 2018

Nasce l'edizione di Monopoly dedicata a Roma!

Il famosissimo gioco da tavolo creato da Elisabeth Magie agli albori del XX secolo e pubblicato nel 1935 al seguito delle modifiche di Charles Darrow, è da oggi disponibile nella sua versione dedicata alla città eterna. 

Il gioco ha una lunga storia, e si basa sul concetto economico di monopolio. E' stato tradotto in più di 37 lingue. Durante una partita, si vendono, acquistano e affittano delle proprietà terriere, e c’è la possibilità di costruire edifici su punti, strade e zone del tabellone. 

Lo scopo del gioco, naturalmente, è quello di rimanere ultimi facendo quindi fallire tutti gli altri! In questa nuovissima veste romana, il gioco viene  presentato il  23 novembre 2018, in anteprima, presso la Stazione Termini, ma la festa durerà per tutto il week end, con una specialissima caccia al tesoro!
Questa edizione speciale di Monopoly Roma mette al centro un vero e proprio tabellone romano, con molti fra i suoi simboli principali, quali monumenti molto celebri, le strade e le piazze.

In questa versione non c’è praticamente niente della famosa toponomastica del gioco classico, perché tutto è stato sostituito dalla strade e dalle vie di Roma, come Piazza del Popolo, la via Salaria, Viale Trastevere. Inoltre, le carte degli Imprevisti e della Probabilità, si esprimono in linguaggio romanesco  e sono quindi davvero divertenti!

Ad ogni strada è abbinato un luogo, un museo o un famoso ristorante romano, perchè l'idea alla base del progetto, è quella di scegliere luoghi e atmosfere cari ai romani, molto conosciuti ma soprattutto fonte di affetto, di ricordi e di emozioni.

L’obiettivo è  quello di far muovere il giocatore nell’ambito di un ambiente conosciuto, al quale è affezionato e che proprio per questo lo coinvolgerà sicuramente. Ecco che il giocatore riconoscere così strade e piazze, quartieri e luoghi famigliari di questa magnifica città.

Il gioco viene presentato ufficialmente il 23 novembre 2018, ma la festa coinvolgerà tutto il fine settimana:





Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento