lunedì 26 novembre 2018

Educazione Positiva

Sta per prendere il via un corso on-line organizzato dal Centro Studi Erickson. Il corso si chiama Educazione positiva, durerà circa due mesi, per circa 50 ore di formazione online, e vede come autrici Rosa Angela Fabio e Patrizia Oliva, mentre Tutor saranno Valentina Rossi ed Erika Panchieri. 

Il corso si pone come obiettivo l’approccio positivo nei confronti dello stile educativo. In particolare, mette in atto una serie di strategie utili agli insegnanti, ai genitori e a chiunque si occupi di educazione, finalizzate ad un approccio positivo e costruttivo nei confronti dei bambini, destinatari dell’offerta formativa. Il corso è in partenza il prossimo 27 novembre 2018.
 
Il corso è suddiviso in vari moduli didattici, il primo sofferma l’attenzione sulle regole, sul loro utilizzo, sulle modalità positive e propositive di esprimere e comunicare le regole. Vengono proposti esempi concreti, utili e immediati nel loro utilizzo.

Il secondo modulo si concentra sulla capacità di saper cogliere e di saper valorizzare gli aspetti positivi di comportamenti e azioni del bambino. Così si parla di valorizzare gli aspetti positivi, ma soprattutto di “come” farlo. 

Ci sono, infatti, diversi tipi di rinforzo, quelli casuali, quelli contingenti, gli intermittenti e gli incondizionati. Infine, si pone una attenta riflessione nei confronti di quei contesti e di quelle situazioni, in cui il rinforzo risulta particolarmente difficile e compresso. 

Il terzo modulo, si concentra in particolare sui comportamenti problematici, in questo modo ogni comportamento viene analizzato per poter cogliere ogni volta i suoi elementi positivi e il conseguente rinforzo. Come poter dare un risvolto positivo ad un comportamento problematico? Durante lo svolgimento di questo modulo, si parlerà di come poter contenere i comportamenti problematici.

Il quarto modulo di concentra sull’importanza dell’ascolto soprattutto per stimolare l’espressione delle emozioni. Infine, molto interessante, il capitolo dedicato alla “fiaba terapeutica”.

Il quinto e ultimo modulo, aiuta gli allievi a riflettere sull’importanza di rendere forti i bambini e i ragazzi. Come dire di no? Come affrontare gli ostacoli?

Il corso “Educazione positiva” viene svolto interamente on-line, così come le prove di verifica che permettono di ricevere, se superate, il relativo attestato. Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso, clicca qui

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento