mercoledì 12 dicembre 2018

Genitori e insegnanti in dialogo

GENITORI E INSEGNANTI IN DIALOGO è il titolo di un interessante incontro formativo che si terrà il prossimo 14 dicembre alle ore 21 a Spoleto, organizzato dall’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia e tenuto da Padre Paolo Benati, docente all’università gregoriana di Roma. 

L’incontro si terrà presso il Centro Pastorale Giovanile di Spoleto, in piazza Garibaldi. 

Sono invitati a partecipare tutti i genitori e gli insegnanti interessati alla costruzione di un dialogo profondo e costruttivo tra di loro, per il bene e nell’esclusivo interesse dei bambini e dei ragazzi, autentici soggetti dell’intervento educativo e della didattica. 
 
Un dialogo più fitto e più funzionale, infatti, si pone alla base di una serie di proposte e iniziative, indispensabile prerequisito alla realizzazione di un ponte dialogato, di un percorso da fare insieme, fianco a fianco, come compagni di strada e senza nessuna forma di prevaricazione o di antagonismo. 



Ognuno con le sue specifiche competenze, con ruoli differenti, punti di vista e attenzioni, insieme, uniti nella medesima finalità educativa e formativa.

La domanda alla base dell’incontro, è molto semplice e diretta: educare si deve. Ma si può? 

Il tema è davvero importante, la risposta altrettanto. Piace questo modo di ragionale già di per se stesso ragionato, interrogativo, che pone la questione con un punto interrogativo, che chiama appunto all’interrogarci tutti, genitori e insegnanti. 



Si deve fare ma si può fare? Resta sullo sfondo una parola densa di significato, e che completa la risposta. Si può fare “bene”? L’impegno del fare, dell’iniziativa, in tutto questo quasi mai è sufficiente. 

Serve formazione da entrambe le parti, se lo scopo è appunto il fare “bene”. 

Così questo incontro si colloca all’interno di un ottica di “processo educativo” dove innanzi tutto siamo tutti chiamati ad una chiarezza e consapevolezza di intenti e di obiettivi, dove bisogna assumere dei valori, ma che siano condivisi tra tutti, ognuno nella sua agenzia educativa, che sia famiglia o scuola. 


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento