martedì 18 dicembre 2018

L’opera teatrale inedita per il premio “Giuseppe Antonio Borgese”

C’è tempo fino al 20 dicembre 2018 per presentare la propria partecipazione al premio “Giuseppe Borgese” che si occupa di saggistica inedita ma anche di opera teatrale inedita. 

Siamo giunti ormai alla III edizione di questo premio ambito e d’interesse collettivo, organizzato dall’Accademia Internazionale Il Convivio della provincia di Catania, precisamente di Castiglione di Sicilia. 

L’argomento è il saggio breve a tema libero, per quanto riguarda le opere di saggistica, e anche per quanto concerne l’opera teatrale il tema principale è lasciato alla fantasia e alla inventiva dei partecipanti.

Il premio è intitolato a Giuseppe Borgese, docente di estetica, autore, scrittore e poeta, studioso di D'Annunzio. Una curiosità importante riguarda il fondo costituito con i suoi scritti e i suoi appunti e carteggi, l fondo Borgese Giuseppe Antonio, che venne donato poco dopo la sua morte, dalla moglie Elisabeth Mann Borgese. 

Il fondo comprende 73 contenitori di materiale manoscritto e a stampa, che includono una parte del carteggio, tanti manoscritti di opere edite ed inedite, materiali vari.

La primavera del 2019 vedrà la proclamazione dei vincitore, il quale avrà la grande gioia di vedere pubblicata la sua opera sottoforma di libro, a cura della casa editrice “Il Convivio Editore”.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo del concorso, cliccare qui

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento