giovedì 20 dicembre 2018

Un premio dedicato al grande Fabrizio de Andrè

C’è tempo fino al 31 dicembre 2018, per partecipare al premio letterario nazionale “Creuza de ma, Fabrizio De André”.

Siamo giunti alla V edizione di questo premio da subito molto amato, e organizzato da A.P.S. Creuza de ma di Pietracatella, in provincia di Campobasso.

Il premio comprende una sezione dedicata agli adulti, per quanto riguarda la poesia inedita sia in lingua italiana che in vernacolo, e una sezione interamente dedicata ai ragazzi che frequentano gli Istituti Superiori.


Il tema proposto è molto profondo e degno di nota, capace di suscitare riflessione attenta ed impegnata, si tratta del dolore e della capacità di difendersi da esso.

In particolare, il dolore è qui considerato in tutte le sue tante sfumature, ma in particolare come dolore esistenziale, come “mal di vivere”, come abbandono della speranza:

 Qui la locandina relativa alla premiazione per la IV edizione del premio

In particolare, c’à un brano della discografia di De Andrè che è stato preso a simbolo di questa riflessione filosofica, stiamo parlando di “Anime Salve” e in particolare della frase: dev’esserci un modo di vivere senza dolore (...).

Sempre nella sezione adulti, lo stesso tema può essere svolto in forma di racconto. Anche la categoria studenti della scuole superiori, è chiamata a partecipare sugli stessi temi.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando completo del concorso, cliccare qui 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento