martedì 15 gennaio 2019

Didattica per la discalculia

Didattica per la discalculia (e le difficoltà di apprendimento della matematica). Proposte operative per la scuola secondaria di primo grado, è il titolo di un concorso online a cura del Centro Studi Erickson e in partenza il 15 gennaio.

La durata del corso sarà di circa 2 mesi, sono previste 50 ore di formazione online. Autrice e tutor, sarà Carla Bertolli. 

Il corso si presenta subito con un occhio molto attento nei confronti della pratica, e cerca di fornire degli strumenti operativi tipici nell’ottica del “saper fare”. 


 Il percorso vuole fornire agli allievi mezzi efficaci per lavorare con i propri allievi discalculici e più in generale con difficoltà di apprendimento, in particolare nei confronti della matematica, ma anche delle geometria.

Il corso si rivolge a tutti gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e agli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Tra gli obiettivi del corso, la capacità di saper riconoscere le tipiche caratteristiche della discalculia, in modo il più possibile precoce.

Saper individuare i criteri per operare delle differenziazioni ed essere in grado di utilizzare in maniera efficace il test di primo livello cosi come, in particolare, essere in grado di organizzare degli efficaci percorsi di lavoro sia con un singolo studente, che in tutto il gruppo-classe, nell’ottica e nel pieno rispetto dell’importanza dell’inclusione.

Il corso si sviluppa in 4 moduli, l’iscrizione, a fronte di una quota, è effettuabile cliccando qui

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento