lunedì 21 gennaio 2019

Al via i laboratori filosofici

Grazia ad una bellissima iniziativa del Centro Studi Erickson, a Trento, stanno prendendo forma i laboratori filosofici per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. 

L’iniziativa è rivolta agli insegnati e mira a fornire idee e strumenti per una didattica della filosofia. Sono previste due giornate di formazione in sede, che corrispondono al 25 e al 26 gennaio 2019, e un percorso più lungo di formazione online dal 5 al 28 febbraio 2019. 

Il tutto prende il via dalla tante esperienze di confine tra didattica e filosofia, condotte in tanti anni sul territorio con bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, da Luca Mori. 


Tutte queste esperienze mostrano proprio come i bambini siano fortemente interessati e stimolati da argomenti propriamente filosofici, che in qualche modo ci riguardano tutti come umanità.

L’approccio divertito e allegro che i bambini mettono nell’affrontare certe tematiche, rende il tutto decisamente nuovo e stimolante anche gli occhi dello stesso insegnante.  

Molto importante, in questo senso, il lavoro di gruppo che assume connotazioni davvero molto formative e che può diventare terreno non solo per riflessioni, ma anche un valido punto di partenza per iniziare ad accostarsi alla storia della filosofia. Si creano con naturalezza degli “spazi di scoperta” all'interno dei quali il bambino viene stimolato a pensare con la propria testa.

Tra gli obiettivi del corso, ci sono elementi fortemente pratici, che ogni insegnante potrà fin da subito utilizzare con i suoi bambini. Così come sono altrattanto pratici, gli strumenti per poter svolgere delle efficaci conversazioni filosofiche organizzate dove risulta chiaro come adattare all’infanzia, uno specifico argomento filosofico. 

Argomento del corso, è inoltre la realizzazione di laboratori in classe. 

Al termine del corso verrà consegnato l’attestato di frequenza, previa la frequenza del 75% della formazione in presenza e lo svolgimento del monte orario online.

Per informazioni ulteriori e per iscriverti clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento