martedì 12 marzo 2019

Da Erickson, un convegno per partire dal nido

Il prossimo 5 e 6 aprile 2019, ci sarà la possibilità, a Trento, di partecipare ad un utile e interessante convegno incentrato sul nido e rivolto ai professionisti della prima infanzia.

Il convegno, che si intitola 3.0 PARTIAMO DAL NIDO, ha un taglio fortemente pratico e si colloca come un valido supporto operativo per gli educatori. In particolare, nel programma troviamo ben 6 workshop di approfondimento, su temi quali le emozioni, lo sviluppo cognitivo e il linguaggio. 

Il tutto si rivolge non solo agli insegnanti ma anche ai genitori, nell’ottica di una collaborazione casa-famiglia, per favorire una crescita armonica del bambino.

Parteciperanno, tra i relatori, Marco Dondi dell’Università di Ferrara che parlerà dei segnali di rischio per lo sviluppo del linguaggio e del contesto educativo, inteso in questo senso come un importante fattore di protezione. 

Grande spazio viene dato all’osservazione del bambino dal punto di vista psicomotorio, con la presenza di Giuseppe Nicolodi, che oltre ad essere psicologo è anche terapista della psicomotricità. 

Non possiamo dimenticare infine, la rilevanza che verrà data alle emozioni e alle relazioni della prima infanzia, che sono il canale principale dal quale passano anche competenze di tipo cognitivo.

Tutto questo con l’obiettivo di creare un nido davvero inclusivo, contro un utilizzo esclusivamente utilitaristico del gioco, che poco spazio lascia a fantasia ed immaginazione. 

Tra i workshop, grande attenzione viene rivolta ai genitori e al loro ruolo, in particolare laddove c’è la necessità, come nel caso di problemi psicomotori del bambino o  disturbi psicologici degli adulti, di rivedere anche completamente il loro approccio ai figli e il loro comportamento.

Tra i tanti argomenti, molto intessante è il ruolo della natura nelle esperienze dei bambini, così come la riflessione sul ruolo e la testimonianza lasciata nel mondo della scuola e non solo, da Maria Montessori. 

Si parlerà tra le altre cose, anche di “progetto lettura” perché al nido si legge! Nel workshop dedicato, verranno presentati alcuni autori di eccellenza internazionale.

Infine, un’utilissimo approfondimento dei segnali per una diagnosi precoci dei disturbi di apprendimento, e dello spettro autistico.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al convegno clicca qui 

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento