venerdì 4 ottobre 2019

Tanti concorsi letterari per parlare di temi importanti!

Con la fine dell'autunno, sono in scadenza alcuni interessanti concorsi letterari, rivolti sia agli alunni che agli adulti, e che hanno come focus alcuni temi importanti, come la solidarietà e il rispetto dell'ambiente.

Iniziamo con il premio internazionale, We are the World, organizzato dalla Accademia degli Artisti e che mette al centro temi importanti in particolare per i giovani, come la fratellanza e l’uguaglianza. 

E’ possibile partecipare non solo con elaborati scritti, ma anche con disegni, dipinti, opere artistiche in generale che siano fonte di ispirazione per affrontare i temi al centro del concorso. 


Sono sicuramente ben accolte anche le opera a carattere poetico, i racconti, il genere fumetto e anche la “poesiapittura” che  un connubio di due forme artistiche messe una vicino all’altra. La quota di partecipazione al concorso è libera e per spedire i propri lavori, c’è tempo fino al 27 ottobre 2019.

Un'altro concorso questa volta incentrato sugli scrittori in erba, è Accendiamo una stella,  Si tratta in questo caso della IV edizione di questo concorso, organizzato da ASD Naturalmente Castelnuovo, di Castelnuovo di Porto. Il concorso ha ricevuto tra l'altro, il patrocinio del comune e si rivolge sia agli adulti, che ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni. 

Sono ammessi gli elaborati a tema libero perché l’idea che sta alla base del progetto, è quella di accendere appunto una nuova stella nel firmamento letterario. Per informazioni e per scaricare il bando completo clicca qui.

L’uomo custode della Natura tra scienza e stupore, è un terzo interessante concorso letterario, ormai giunto alla VIII edizione. Per partecipare, c’è tempo fino al 31 ottobre 2019 e l’evento è organizzato dall’Associazione culturale San Nicandro di Venafro.

Sono ammessi al concorso i racconti brevi e i componimenti poetici e il concorso è aperto sia agli alunni che agli adulti.

Il focus è la natura, vista nell’ottica di uno sguardo sempre e comunque meravigliato da parte dell’uomo, nonostante i tanti progressi scientifici. Il concorso ha non solo il patrocinio della Regione Marche, ma anche dell’antico convento di San Nicandro di Venafro. 

Per informazioni e per accedere al bando completo del concorso clicca qui

Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento