lunedì 30 ottobre 2023

Educazione civica con filosofia: un corso sempre aperto

Con l'arrivo dell'autunno riprende anche il desiderio di allargare le proprie competenze attraverso corsi accreditati. Per chi insegna Educazione Civica e non solo il Centro Studi Erickson mette a disposizione un corso che si svolge interamente online. 

Si intitola Educazione civica con filosofia

Tra gli obiettivi c'è l'acquisizione degli strumenti più idonei a lavorare sulla Costituzione all'insegna della democrazia. Vediamo in cosa consiste nel dettaglio questa interessante offerta formativa.

 

 

 

 

Le grandi sfide del presente

I nuovi cittadini sono chiamati a sfide importanti. La democrazia, conquista di molti Stati e Nazioni, oggi più che mai va tutelata e difesa. Per farlo dobbiamo innanzi tutto chiederci cosa sia la democrazia e cosa caratterizza uno Stato democratico. Ci sono infatti delle condotte di vita che sono indubbiamente più responsabili di altre e che vanno incrementate in difesa della democrazia come valore. L'impegno è arduo ma riguarda non solo il presente ma anche il futuro delle prossime generazioni. In questo senso l'educazione civica può costituire un ampio terreno di dialogo all'interno delle aule scolastiche e non solo.
 

Gli obiettivi e i moduli del corso

Il corso Educazione civica con filosofia ha un taglio molto pratico: mira a fornire strumenti da utilizzare fin da subito. Come si fa ad allenare il pensiero critico? Migliorare la percezione della realtà per approfondire meglio la sua indagine è un obiettivo importante del corso. Vengono spiegate le tecniche di investigazione filosofica intorno a quattro grandi temi:

  • la Costituzione italiana
  • il significato di cittadinanza planeraria
  • le sfide della cittadinanza digitale
  • l'educazione al paesaggio

Il corso è suddiviso in vari moduli che partono dallo studio approfondito della Costituzione e arrivano a definire gli obiettivi di Agenda 2030. Per quanto riguarda la cittadinanza digitale sarà interessante capire come andare a caccia di fake news e soprattutto come individuare facilmente le notizie false. Come si può costruire un valido sistema di difesa da questa tipologia di notizie? Il paesaggio naturale è alla base dell'ultimo modulo. Verranno forniti gli strumenti più funzionali alla tutela e alla mappatura del beni comuni.

 

Informazioni pratiche

Il corso si svolge interamente in modalità online "sempre aperta" per un totale di 25 ore. Durante le videolezioni verranno messe a disposizione degli allievi materiali e test di autoapprendimento. Inoltre sarà a disposizione degli allievi un forum per il confronto. Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata sul sito del Centro Studi Erickson. 


Maria Serena Cavalieri



Nessun commento:

Posta un commento