mercoledì 8 novembre 2023

In memoria di Olga: la vita oltre

Gli studenti della scuola primaria e dell'infanzia hanno tempo fino al 2 dicembre 2023 per partecipare al concorso letterario "In memoria di Olga: la vita oltre" giunto alla XVI edizione. 

Il bando nasce dal protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione e la Società Astronomica Italiana

Il concorso è stato istituito nel 2008 in memoria di Olga Panuccio, una bambina uccisa assieme ai suoi genitori durante una terribile aggressione. Vediamo dunque cosa dice il bando nel dettaglio e come si fa a partecipare.



In memoria di Olga: finalità del concorso


Il simbolo di questo concorso è il cielo stellato che in maniera simbolica accoglie sotto di sé tutti i bambini scomparsi e che non hanno avuto l'opportunità di vivere una vita lunga e serena. Da qui la collaborazione tra il Ministero dell'Istruzione e la Società Astronomica Italiana. I bambini vengono infatti coinvolti e stimolati a osservare il cielo e tutte le meraviglie che nasconde. Una volta osservato il cielo notturno verranno invogliati a lasciare una personale riflessione in forma scritta o grafica.


Destinatari e sezioni del concorso 


Il concorso è rivolto ai bambini della scuola primaria e dell'infanzia e si può svolgere sia singolarmente che con il coinvolgimento dell'intera classe. É suddiviso in due sezioni:
 
  • disegno
  • composizione letteraria
La sezione disegno è riservata ai bambini della scuola dell'infanzia. Si tratta di disegnare il cielo per poterlo raccontare. La sezione composizione letteraria invece vuole consentire di raccontare il cielo attraverso le parole.

Norme di presentazione e scadenza


Per partecipare c'è tempo fino al 2 dicembre 2023 e i lavori dovranno recare in calce la firma dell'insegnante. La premiazione è già fissata per venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 10:00 presso il Palazzo Corrado Alvaro di Reggio Calabria. Ai tre vincitori verranno assegnati come premio degli strumenti astronomici. Per informazioni si può consultare il sito del Ministero dell'Istruzione oppure scrivere a planetario.rc@virgilio.it


Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento