mercoledì 7 febbraio 2024

ADHD a scuola

Nel prossimo mese di marzo è in partenza un corso di formazione online sul Disturbo di Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) in contesto scolastico. 

Si tratta di un percorso organizzato da Centro Studi Erickson che permetterà agli insegnanti di conoscere a fondo uno dei più comuni disturbi neuropsichiatrici tra i bambini e i ragazzi. 

Da qui l'importanza di un approccio didattico consapevole e mirato ai bisogni dovuti alla presenza di ADHD. Vediamo dunque il dettaglio di questa offerta formativa chiamata"Adhd a scuola". 


Adhd a scuola: quali modalità di intervento?

 

Nella prima parte del corso, i partecipanti avranno modo di chiarire a fondo sia i sintomi dell'ADHD e sia le modalità più efficaci per un intervento didattico. La conoscenza e l'analisi accurata dei sintomi e della loro modalità di manifestazione consente agli insegnanti di mettere in atto un'osservazione mirata. 

Durante il corso i partecipanti capiranno come ideare dei materiali didattici adeguati attraverso video e videopillole ideati dagli esperti Gianluca Daffi e Donatella Arcangeli. Saranno loro a rispondere ai dubbi più frequenti inerenti ad esempio alla realizzazione di mappe concettuali e di altro materiale. L'ADHD compare in età evolutiva e può compromettere seriamente tutto lo sviluppo di un individio determinando spesso disattenzione, difficoltà di apprendimento, bassa autostima e problemi di socializzazione.

 

I moduli del corso  

 

Dopo un primo modulo interamente dedicato alla caratteristiche dell'ADHD, il corso entrerà nelle specifiche questioni didattiche. Tra gli argomenti che verranno trattati ci sarà l'evoluzione dell'ADHD in base all'età e le modalità di riconoscimento del disturbo. Un altro aspetto importante che verrà trattato riguarda la lettura della diagnosi da parte degli insegnanti. Al termine del primo modulo il partecipante sarà in grado di riconoscere autonomamente le manifestazioni più salienti dell'ADHD. La difficoltà di autocontrollo è tra queste una delle sintomatologie che più compromettono l'apprendimento. Per questo il secondo modulo sarà interamente dedicato alla semplificazione dei testi e alle creazione di strumenti compensativi. L'uso efficace dei rinforzi sarà affrontato nel quarto modulo. 
 

Informazioni pratiche

 

Il corso si svolgerà interamente online dal 19 marzo 2024 e durerà circa due mesi. Per seguirlo sono sufficienti un computer o tablet e una connessione internet stabile. Al termine del corso, previo superamento delle esercitazioni richieste, sarà possibile scaricare un attestato direttamente dalla piattaforma. I formatori saranno Gianluca Daffi, docente universitario dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Donatella Arcangeli, medico e psicoterapeuta infantile, e la psicologa e psicoterapeuta Erika Panchieri
 


 Maria Serena Cavalieri
 



Nessun commento:

Posta un commento