lunedì 4 marzo 2024

Premio Barbaba: un museo, una storia

C'è tempo fino al 31 marzo 2024 per partecipare al Premio Barnaba. É una iniziativa molto interessante attualmente alla prima edizione.

La partecipazione è gratuita e raccoglie racconti inediti scritti per raccontare la propria esperienza al museo.

Ma perchè è così interessante la visita al museo dal punto di vista didattico? Essa contribuisce allo sviluppo sia cognitivo che sociale dei bambini. 

Permette di fare esperienza sensoriale, stimola l'innata curiosità umana e permette un tipo di apprendimento chiamato "informale". Vediamo dunque nel dettaglio cosa dice il bando.



Il museo: la sua importanza per la didattica

I musei forniscono un contesto storico e culturale tale da rendere molto stimolante l'apprendimento tradizionale. Vedere con i proprio occhi dei reperti storici o d'arte consente di percepire meglio l'epoca in cui sono stati prodotti. 

L'apprendimento informale è coinvolgente per tutta la classe e si presta a tanti spunti di riflessione e approfondimento da fare in seguito. La visita al museo aiuta anche la socializzazione perchè consente di sperimentare le competenze sociali. Infine, al museo la creatività viene stimolata e incoraggiata.


Premio Barnaba 

 

Il Premio Barnaba è alla sua prima edizione e ci si augura che l'iniziativa possa proseguire anche negli anni a venire. La scadenza per l'invio dei racconti è fissata per l'ultimo giorno di marzo e si può partecipare con un massimo di 30.000 battute spazi compresi. 
 
É un concorso letterario nato dalla volontà del Museo Galileo di Firenze in collaborazione con l'Archivio Diaristico Nazionale e l'Associazione dei Musei Scientifici. Stimola l'amore per l'esperienza museale e invita tutti i visitatori dei musei a raccontare le proprie emozioni. L'idea alla base è che il museo sia prima di tutto un luogo da vivere e dal quale possono nascere incontri ed emozioni straordinarie. 
 
 

 

Per informazioni

 

Scarica qui il bando di gara completo. Il comitato organizzativo eseminerà i racconti e decreterà i vincitori. I racconti ritenuti più meritevoli saranno inoltre inseriti in una antologia curata dalla casa editrice del Museo Galileo. Tra la rosa dei racconti finalisti sarà poi scelto il vincitore del Premio Barnaba 2024. La consegna del premio avverrà nel mese di settembre 2024 a Pieve Santo Stefano (AR). Per la partecipazione del minorenni è necessaria l'autorizzazione dei genitori. 


Maria Serena Cavalieri


 

Nessun commento:

Posta un commento