giovedì 30 ottobre 2025

Web app: le 4 operazioni con l'intelligenza numerica


Una bellissima novità dal mondo Erickson: si chiama Web app: le 4 operazioni con l'intelligenza numerica. È una raccolta di attività divertenti costruite intono al mondo dei numeri e delle quattro operazioni. 
 
Attraverso un unico strumento digitale si può svolgere tutto il programma della scuola primaria. 
 
Vediamo dunque nel dettaglio tutto quello che c'è da sapere. Gli autori sono Daniela Lucangeli, Chiara De Candia e Sivana Poli
 
 
 
 
 
 




 Web app: lo strumento digitale per le quattro operazioni

 

Web app consente, in maniera digitale, di svolgere tantissimi esercizi di matematica in modo giocoso e divertente. Uno strumento utile anche per eseguire un ripasso o per concentrarsi su attività di rinforzo degli apprendimenti. In questo senso l'app si pone come molto adatta anche ad essere utilizzata in presenza di difficoltà di apprendimento. Ci sono 5 sezioni dove attività organizzate aspettano solo di essere svolte:
 
  • Attività di calcolo
  • A mente
  • per iscritto
  • Con la struttura de numero

 

L'app si rivela interessante soprattutto laddove non è stata ancora acquistita una automatizzazione nel calcolo ed è di valido supporto in fase di acquisizione di strategie per affrontare calcoli e operazioni matematiche. Inoltre, si può validamente usare per consolidare delle specifiche attività anche nella scuola secondaria di primo grado, soprattutto per far fronte a eventuali lacune. Una valida guida, dunque, per docenti e allievi che inizia con una introduzione sui concetti legati allo sviluppo dell'intelligenza numerica per andare poi a definire obiettivi e strategie. In più, nella parte seconda, viene fornito del materiale sottoforma di schede didattiche da fotocopiare. L'app funziona non solo sul computer ma anche sulla LIM connessa a internet. Qui per scoprire di più e fruire anche di alcuni video dedicati.

 

Maria Serena Cavalieri 

 

Nessun commento:

Posta un commento