mercoledì 18 novembre 2015

Il romanzo di un maestro

"Il romanzo di un maestro" è un romanzo scritto da Edmondo De Amicis e pubblicato per la prima volta nel 1890. Fu scritto 4 anni prima, ai tempi del più celebre “Cuore” e da esso nacque anche uno sceneggiato televisivo, firmato Rai e diretto da Mario Landi.

Era il 1959 e tra gli interpreti dello stesso, c’è anche l’indimenticabile  Armando Francioli.



Nato con un intento chiaramente didascalico, il racconto doveva servire a De Amicis come denuncia all’arretratezza culturale di una Italia da pochissimo giunta alla sua unificazione. Risulta interessante ancora oggi, per le tematiche legate alla cosiddetta educazione del cuore, intesa come morale ed etica, un aspetto ben presente anche anche nel suo noto capolavoro.





De Amicis si sofferma su alcuni valori umani importanti come la solidarietà e l’amicizia, temi che devono essere trasmessi agli alunni. Emilio Ratti, il protagonista della storia, è il tipico insegnante di fine ottocento, integerrimo. Viene trattato ampiamente anche il tema del repporto tra genitori e insegnanti, questi ultimi spesso costretti a lottare per convincere le famiglia a far rinunciare ai figli al lavoro nei campi, per mandarli a scuola.

Ma la vera protagonista di tutta la vicenda, è la pedagogia dell’esempio che stimola il maestro a non alzare dei muri tra la sua professione e la sua vita personale. Per poter vivere ogni giorno, in ogni momento, e anche al di fuori delle aule scolastiche, il suo essere insegnante.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento