lunedì 14 dicembre 2015

Il Kangourou della Matematica 2015-2016

Il Kangourou Italia rappresenta nel nostro paese, l’associazione internazionale Kangourou sans frontières. Lo scopo di questa importante associazione,  è proprio quello di promuovere la diffusione della matematica di base, anche attraverso un concorso sottoforma di gioco, che si ripete ogni anno, come un immancabile appuntamento per insegnanti e alunni.  


Nel 2015 i paesi che hanno aderito al progetto, sono stati più di 65 e i concorrenti hanno toccato gli oltre 7 milioni di ragazzi! Per quanto riguarda l’Italia, l’edizione dell’anno scorso ha sfiorato i 50.0000 partecipanti e gli istituti scolastici coinvolti, sono stati ben 768.

Anche quest’anno, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano, il gioco concorso Kangourou si rivolge a bambini e ragazzi non universitari, di classe non inferiore alla seconda classe della scuola primaria. Il gioco si svolge, di regola, il terzo giovedì di marzo e quindi nel 2016 la data è fissata per  il 17 marzo. 


Ogni istituto scolastico che intenda aderire all'iniziativa nomina un referente Kangourou che riceverà dall'organizzazione, entro l'8 marzo 2016, tutto il materiale e le informazioni relative alla competizione e ne sarà il responsabile locale.
L’iscrizione di almeno 80 allievi, costituisce requisito per la partecipazione gratuita alla gara a squadre online del 4 marzo 2016 riservata a studenti delle scuole secondarie di primo grado.

L’iscrizione di almeno 80 allievi, tra cui studenti di categoria Écolier, costituisce requisito per la partecipazione gratuita alla gara a squadre online del 9 marzo 2016 riservata a studenti delle scuole primarie.



Le adesioni si ricevono solamente online: l’apposito modulo, reperibile sul sito www.kangourou.it, va inviato entro il 2 febbraio 2016.

Ulteriori informazioni, sono reperibili direttamente sul sito del MIUR o direttamente sul sito dell'iniziativa:

http://www.kangourou.it/indexm.html



Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento