giovedì 5 ottobre 2017

Disturbi specifici dell’apprendimento: la lettura della diagnosi da parte dell’insegnante

Il 10 ottobre 2017 inizierà un corso di circa due mesi, organizzato dal Centro Studi Erickson, con autore e Tutor Massimo Turrini, e dedicato ai DSA. Tra i moduli del corso, c’è la lettura e la comprensione del dati di valutazione cognitiva e di letto-scrittura per quanto concerne la diagnosi di DSA.

Il corso si rivolge naturalmente agli insegnanti di ogni ordine e grado e usufruisce del bonus docenti sul costo di iscrizione.


Il corso proposto, che avrà la durata di due mesi (di cui 50 sono le ore dedicate alla formazione online, per le quali sono forniti tutti gli strumenti di studio compresa le verifiche finali) è organizzato in 4 moduli didattici, che affrontano vari aspetti della “relazione diagnostica di DSA”.

La finalità del corso è quella di ridurre il divario tra scuola e sanità, spesso dovuto all’uso di un linguaggio non condiviso. A tale proposito, si vuole fornire l’insegnante (autentico destinatario del corso) di strumenti adeguati per comprendere la diagnosi di DSA formulata dagli specialisti. Saranno forniti esempi ad hoc e alla fine del corso il partecipante sarà in grado di leggere e comprendere una diagnosi di DSA.

Tra i moduli del corso:

1) Acquisire il concetto di normale statistica, calcolo dei punti z e comprensione del concetto di percentili in funzione dei DSA
2) Leggere e comprendere i dati della valutazione cognitiva
3) Leggere e comprendere i dati della valutazione della letto-scrittura
4) Leggere e comprendere i dati della valutazione della cognizione numerica e del calcolo

Per ulteriori informazioni e per iscriverti al corso, clicca qui


Maria Serena Cavalieri


Nessun commento:

Posta un commento