martedì 30 gennaio 2018

Il Colloquio motivazionale con gli adolescenti: un corso online Erickson

Sta per iniziare un interessante corso online sulla piattaforma Erickson, che si rivolge agli insegnanti, ai genitori e agli operatori socio-sanitari. Dal 6 febbraio 2018, per circa due mesi, per un totale di 50 ore di formazione, i partecipanti potranno apprendere tecniche di comunicazione efficacie con adolescenti, in particolare in contesti di intervento.

In particolare, il grande protagonista è il counseling educativo e sanitario, per questo il corso risulta sicuramente utile per diverse figure professionali.

In particolare, il Colloquio motivazionale, mette in luce l’efficacia concreta del counseling e della PNL nel miglioramento degli aspetti comunicativi con gli adolescenti, che si sentono sicuramente maggiormente capiti e compresi.


Il Colloquio Motivazionale si concentra soprattutto sul “come” anziché sul “cosa” comunicare e pone l’accento sulla collaborazione ed è a cura di Annachiara Scamperle.

Il corso è organizzato in vari moduli, tutti seguibili online. Il primo modulo, tratta il tema della musica all’interno del Colloquio Motivazionale, mentre nel secondo l’accento viene posto proprio sul cambiamento che i ragazzi vivono e in particolare sulle Affermazioni Orientate al Cambiamento. 

Il terzo modulo spiega come imparare a pensare in senso motivazionale, e quelle che sono le abilità di base, come l’ascolto riflessivo, le domande aperte e naturalmente i blocchi della comunicazione. 

L’ultimo modulo illustra come strutturare concretamente un dialogo con l’adolescente.
Il corso costa 215 euro, è previsto l’attestato di partecipazione, a fronte dello svolgimento di tutte le verifiche.

Ogni modulo prevede l’utilizzo di dispense di studio, articoli, letture di approfondimento, esercitazioni con il supporto di filmati, immagini e file audio, fornisce accreditamento per docenti e naturalmente viene accettato il bonus docenti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni clicca qui.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento