mercoledì 14 febbraio 2018

Disturbi di attenzione e iperattività: corso avanzato

Prende il via nel mese di aprile 2018, il corso online che il Centro Studi Erickson dedica al Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD).

 Si tratta di un percorso avanzato rispetto al corso base. Largo spazio verrà quindi dato alle esercitazioni individuali e alla riflessione su situazioni e problematiche comuni in presenza di questo Disturbo. Il corso è in e-learning e avrà una durata complessiva di circa 2 mesi.



L’autrice del corso è Giorgia Sanna mentre il Tutor è Erika Panchieri. Inizia il 4 aprile prossimo e sono previste, su 2 mesi di corso, circa 50 ore di formazione online che comprendono anche lo studio del materiale messo a disposizione per il corso e le verifiche. Queste ultime, se superate con successo, permettono di ricevere regolare attestato di partecipazione.

Il lavoro sarà basato sull’utilizzo dei criteri S.M.A.R.T.. In particolare, l’attenzione verrà posta su tutto ciò che implica la qualità della vita, le relazioni con i familiari e nella scuola, per il bambino con ADHD. In particolare, verranno affrontate le strategie maggiormente valide, qualitativamente utilizzabili con successo, per migliorare molti aspetti anche dita quotidiana. In particolare, verrà posta l’attenzione sui comportamenti dirompenti ed oppositivi del bambino con ADHD e quali risposte ambientali possono rinforzarli o invece inibirli.

Lo svolgimento del corso è basato su alcuni moduli didattici, in particolare il secondo modulo sarà incentrato sull’importanza dell’osservazione del comportamento, prima di agire in qualsiasi direzione. Capire innanzi tutto, e questo sarà oggetto del quarto modulo, certi bambini hanno delle modalità di comunicazione non condiscendenti e come incrementare le interazioni positive e le risposte socialmente adeguate sia nel bambino che nel ragazzo.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al corso, si più cliccare direttamente qui:

Nessun commento:

Posta un commento