venerdì 9 marzo 2018

Bisogni Educativi Speciali: un convegno in partenza a Latina

Organizzato dal Centro Studi Erickson, il convengo BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E DIDATTICA INCLUSIVA: 7 PUNTI CHIAVE si svolgerà a Latina sabato 12 maggio 2018. La sede del convegno sarà il Teatro del Liceo Classico “Dante Alighieri”. L’iscrizione è possibile direttamente dal sito del Centro Studi Erickson.
I 7 punti chiave e le meta-competenze delle didattica inclusiva sono gli elementi centrali di questo convegno, che vede la partecipazione, tra gli altri, di Dario Ianes della Libera Università di Bolzano, e Ilaria Benedetti, psicologa e psicoterapeuta di Roma.

La parola d’ordine è sicuramente la valorizzazione delle differenze, che sono innanzi tutto da accogliere. In particolare, ci si potrà soffermare sulle varie risorse a disposizione, come ad esempio i compagni di classe, i materiali e le varie strategie logico-visive. 


Si parlerà ampiamente di processi e stili cognitivi implicati nell’apprendimento, di metacognizione e di metodo di studio. Non si mancherà di parlare anche degli aspetti emotivo-motivazionali che sono legati saldamente ad ogni processo di insegnamento. Infine, si approfondirà il tema della valutazione, delle verifica e del feedback.

Il costo del convegno, che è a numero chiuso, è di 115 euro iva inclusa, per iscriversi basta cliccare qui.

Maria Serena Cavalieri

Nessun commento:

Posta un commento